HOME PAGE ASSOCIAZIONE STATUTO CONCORSO ISCRIZIONI BACHECA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!

 

Discendente di Olof Rudbeck, un genio svedese del XVII secolo (quando la Svezia era fra le nazioni più potenti del Nord-Europa), e nato in un'agiata famiglia di ingegneri, Nobel ricevette un'istruzione privata in Russia, dove la sua famiglia si trasferì quando era giovanissimo.Nel 1866, all'età di 33 anni, inventò la dinamite, riuscendo a far assorbire la nitroglicerina da una polvere inerte in modo da renderla maneggiabile. La sua avveduta gestione della scoperta gli consentì in breve tempo di aprire società e laboratori in una ventina di paesi. Assommò la disponibilità di circa 350 brevetti, rendendo il suo gruppo finanziario uno fra i più potenti del pianeta.Nobel ebbe anche delle velleità letterarie, scrisse infatti un certo numero di poesie e drammi, e pensò anche di dedicarsi esclusivamente a questa attività.Il 27 novembre del 1895, sottoscrisse il suo famoso testamento, con il quale istituiva quei riconoscimenti che oggi sono noti come Premi Nobel. Un anno più tardi morì per una emorragia cerebrale nella sua casa sulla Riviera Ligure.

 

La prima cerimonia, per consegnare i Premi Nobel per letteratura, fisica, chimica e medicina, si tenne alla vecchia Accademia Reale di Musica di Stoccolma nel 1901; dal 1902, i premi sono stati formalmente assegnati dal Re di Svezia. Il re Oscar II inizialmente non approvò l'assegnazione di grossi premi nazionali a stranieri, ma si dice che abbia cambiato idea dopo aver compreso il valore pubblicitario che questi premi avevano per la nazione.

I premi vengono consegnati con una cerimonia formale tenuta annualmente il 10 dicembre, l'anniversario della morte di Alfred Nobel. Ad ogni modo, i nomi dei laureati vengono tipicamente annunciati già a partire da ottobre, dai differenti comitati e istituzioni che servono come giurie di selezione dei premiati.

Un grosso premio in denaro è incluso nei Premi Nobel, attualmente di circa 10 milioni di corone svedesi (poco più di un milione di Euro). Questo premio in denaro era inteso in origine per permettere ai laureati di continuare il lavoro o la ricerca senza la pressione della raccolta di fondi. (Attualmente, molti vincitori si sono già ritirati dall'attività prima di vincere, e molti vincitori del premio per la letteratura sono stati "messi a tacere" dal premio, anche se erano giovani).

I premi sono stati assegnati annualmente, a partire dal 1901, per i risultati ottenuti in:

·                     Fisica (assegnato dall'Accademia Reale Svedese delle Scienze)

·                     Chimica (assegnato dall'Accademia Reale Svedese delle Scienze)

·                     Fisiologia o Medicina (assegnato dall'Istituto Karolinska)

·                     Letteratura (assegnato dall'Accademia Svedese)

·                     Pace (assegnato da un comitato nominato dal Parlamento norvegese)

Dopo la sua morte si scoprì che Nobel non aveva chiesto a nessuno degli organi di decisione se avessero voluto accettare la responsabilità; questi decisero di prendersi il compito dopo un po' di esitazione.

Fonte letteraria:  http://it.wikipedia.org