HOME PAGE ASSOCIAZIONE STATUTO CONCORSO BACHECA

 

 

 

 "La poesia è vita che rimane impigliata

in una trama di parole"

 

Decidere di dare vita ad un concorso di poesie, è, un pò, una scommessa che abbiamo fatto con noi stessi. Perchè proprio un concorso di poesie può essere veicolo per la solidarietà? Una domanda  scontata se vogliamo, alla quale potremo rispondere.. e perchè no? Già,  perchè no...non abbiamo trovato nessun motivo valido perchè l'idea che ci siamo fatti, per dare valore alla solidarietà e trasmetterla come un bene comune, non venisse tradotta in pratica anche a mezzo di un concorso di poesia.

L'altra domanda altrettanto scontata che ci siamo posti è :<<questo concorso può  rappresentare il pensiero che  Tiziana aveva della solidarietà, e rispecchiare la sua sensibilità d'animo, la semplicità, l'umiltà  e la riservatezza a cui lei ci aveva abituati da sempre?>>.

 Chi ha conosciuto Tiziana, siamo  certi non ha dimenticato l'armonia del suo sorriso e la dolcezza del suo carattere e neppure i suoi sogni più immediati: la laurea di primo livello di assistente sociale, il matrimonio, la famiglia; ma su tutto,  la voglia di bene che era dentro di lei. Un'esigenza quella di essere di aiuto a qualcuno che saliva dall'anima, con la disponibilità all'ascolto, alla partecipazione e alla realizzazione di quel concetto del benessere comune che si chiama ... solidarietà.

Sposando i suoi pensieri con la poesia, pensiamo di aver collocato nel posto giusto parte di quelle esortazioni " a far del bene" che Ella ci rivolse nella sua breve esistenza.

Il concorso lo abbiamo detto, non è la commemorazione del Suo ricordo  ma un invito ad opere di bene, per essere in armonia con il suo pensiero. Questo è l'unico modo per ricordarla: non l'esaltazione della persona ma il riconoscimento dei valori in cui credeva; quale possibile rimedio ai tanti mali del mondo moderno.

Con questo spirito deve essere inteso il concorso, e con lo stessa forza deve proporsi come luogo di dialogo, di cultura e di raccolta di sentimenti propositivi, che concorrono a rafforzare una catena  condivisa di valori comuni primo fra tutti: la solidarietà.

Dunque noi crediamo, che il Concorso come confronto culturale se intriso dell'essenza della solidarietà può certamente assolvere il compito assegnatogli, di ramificare e far crescere buoni frutti che devono  anche essere una riflessione sul valore della  solidarietà, e il riconoscimento che senza questa condizione il cittadino, la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro...la società tutta non ha futuro.

Lo scetticismo iniziale ha lasciato il posto all'entusiasmo, ed è con questa bella sensazione che  abbiamo dato vita al Concorso certi che il mezzo è giusto e che il fine può essere solo la tangibile certezza che la solidarietà non è solo una parola adatta per le grandi occasioni.

 

2^ edizione3^ edizione4^ edizione

 

 

      

Tiziana

 "... Lei, come tanti, ha vissuto in pienezza la sua esistenza, con un grande desiderio di bene che ha coltivato da sempre, e sicuramente da quando l’ho conosciuta: era adolescente. Il suo esserci, in ACR (Azione Cattolita Ragazzi) e poi  in ACG (Azione Cattolica Giovani), il suo impegno nel gruppo canto, le sue amicizie con le ordinarie difficoltà della vita e delle relazioni…mi  hanno consentito di conoscere in Tiziana un dono speciale che Dio ha fatto a me e a questa umanità, proprio caratterizzato dalla sua normalità."

Don Elvio Tuveri

 

 

 

La 1a edizione del Concorso di poesia dal titolo “Poesie di solidarietà... per ricordare Tiziana” si e' conclusa Sabato 8 ottobre 2005. Al termine di una serata importante la giuria ha definito la graduatoria di merito delle poesie finaliste del Concorso proclamandone la vincitrice.

Il libro pubblicato contiene solo una selezione fra le tante poesie che hanno partecipato al concorso.

Le copie del libro della prima edizione sono esaurite. Il ricavato della vendita è stato consegnato come contributo al Progetto Bongor.

Poesie finaliste sez. 4^ on line

Numero

Autore

Titolo Poesia

13

Paolo Santato

Riverbero d'amore

5

Rosi Badinelli

Utopia

6

Margherita Celestino

Perdono

Poesie finaliste sez. 3^ adulti

17

Luigi Tatti

In s'enna de s'anima

47

Montanaro M. Teresa

Piccolo angelo

20

Vinia Tanchis

Rughe nel cuore

Poesie finaliste sez. 2 ^-15/18 anni

16

Garau Nicola

Halitus universus

73

Sarah Vacca

Preghiera al cielo

1

Cassandra Venturini

Sarai uomo

Poesie finaliste sez. 1^ -10/14 anni

127

Sarah Casu

La forza di Tiziana

126

Cl. 1° E S. Arcidano

Pensando a Tiziana

56

Mallocci Marzena

Amore, pace e solidarietà

 Poesie Premiate

Class.

Autore

Titolo

I

Margherita Celestino

Perdono

II

Paolo Santato

Riverbero d'amore

III

Sarah Vacca

Preghiera al cielo

Hanno ottenuto la menzione dalla Giuria

Luigi Tatti

In s'enna de s'anima

Vinia Tanchis

Rughe nel cuore

Cassandra Venturini

Sarai uomo

Rosi Badinelli

Utopia

Garau Nicola

Halitus universus

Montanaro M. Teresa

Piccolo angelo

Cl. 1° E S. Arcidano

Pensando a Tiziana

Sarah Casu

La forza di Tiziana

Mallocci Marzena

AMORE, PACE E SOLIDARIETA'

 

Le poesie si possono leggere sul libro "Progetto Bongor " file in pdf nella home page

 

      WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!