HOME PAGE ASSOCIAZIONE STATUTO CONCORSO ISCRIZIONI BACHECA

 

 

Biografia esenziale

Erminio Cara (Siurgus Donigala, 1924)

 

Vive e opera a Guspini da circa 50 anni. Ha pubblicato per Editori diversi 21 raccolte poetiche di cui ne citiamo alcune : Itinerari (1988), Suoni e ritmi (1989),Il sole tra le mani (1990), Trasparenze e voci (1991), Cronache della memoria (1992), Testimoni del tempo (1994), Canti del Capricorno (1996), Orsa minore (1997), I Have a Dream - liriche dedicate a Martin Luther King - (1998); Impronte (2004)Terra Nostra (2005), Karol WojTyla - Papa Giovanni Paolo II- (2005), Sinfonìa d'amore (2007), Si fa sera (2008).

E' stato inserito in "Storia della letteratura dell'ultimo 900" Ed. Gabrieli - Roma e in "Storia della letteratura- Il secondo novecento" Ed. Miano - Milano.
Il suo elevato spessore poetico ha trovato riconoscimento oltre che in vari premi nazionali per la poesia, anche con la frequente presenza dei suoi componimenti in numerose antologie della letteratura italiana (alcune in adozione nelle scuole medie e superiori) ed infine in raccolte di poesia contemporanea. Attenzione e apprezzamento per questo colto e raffinato poeta hanno superato i confini nazionali, infatti alcune sue poesie sono state tradotte in varie lingue e sono state inserite in importanti antologie all'estero. E' presente nelle antologie edite da Cronache Italiane nonché nel " Nuovissimo Dizionario di Autori scelti" Edito dalla stessa casa editrice nel giugno 2006.

Maestro elementare, ha sempre dato prova di grande umanità e attenzione alle esigenze educative e culturali degli alunni.

L'Associazione Cultura e Solidarietà ha chiesto la sua gentile collaborazione come Presidente di Giuria in tre Concorsi letterari, egli anche in quelle occasioni ha dato prova   della sua grande disponibilità, competenza di valutazione delle opere in Concorso.

Per questo motivo l'Associazione riconoscente, con la determinante collaborazione degli ex Alunni, ha organizzato una serata di incontro propedeutica alla consegna di alcuni riconoscimenti formali e ufficiali da parte dell'Amministrazione Comunale e Provinciale del Medio Campidano e, meno formali, degli ex Alunni e della nostra Associazione.

La serata è avvenuta il 25 Ottobre c.a. nella cornice dell'Aula Consiliare alla presenza degli ex alunni e dei soci dell'Associazione. Il "vecchio" Maestro Erminio ha dato ancora sfoggio della sua intatta memoria e della sua verve umoristica, che lo ha sempre contraddistinto, ma soprattutto ha voluto ricordare ai presenti l'importanza della conoscenza e della cultura letteraria sottolineando che ancora oggi egli studia per non essere da meno dei suoi ex alunni oggi diventati: medici, ingegneri ecc.  Durante la serata hanno letto alcune sue poesie  Raimondo Meloni, Evaristo Pusceddu ed Enrica, figlia di un ex alunno ha voluto leggere la poesia che il Poeta gli dedico il giorno della sua nascita  accompagnati dal sottofondo musicale del bravissimo chitarrista guspinese Marcello Floris.

A noi non rimane che ringraziarlo ancora per la sua collaborazione  e sperare di avere sempre la sua disponibilità nei nostri concorsi letterari.

 

 
Incontro Maestro Erminio Cara


Start Over

 
    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!